Almeria, Cadice, Granada, Cordoba, Malaga, Siviglia, città bellissime dell’Andalusia che occupano un ruolo importante nella storia del cinema. La loro bellezza non è sfuggita a molti cineasti che hanno scelto questa terra spagnola come set di celebri film. Partiamo da Siviglia, i film girati in città sono molti, quindi mi perdonerete se ne citerò solo alcune.
Star Wars
Tra le tante location, una delle più suggestive è Plaza de Espana che in Star Wars diventa la città di Theed, dove passeggia il giovane Anakin Skywalker (a propoisto, vi ricordate la scena del bacio sul lago di Como a Villa Balbianello?).
Una curiosità: durante le riprese del film la troup ha alloggiato in hotel sotto falso nome.
Notte e giorno
Alatriste
È invece nella Real Casa de la Moneda che è stata girata la scena di Alatriste, con la famosa attrice Marìa de Castro, debutta in un teatro dell’opera di Quevedo. Oltre che a Siviglia le avventure del Capitano Alatriste, interpretato da Viggo Mortensen, sono ambientate a Jaén – con complessi monumentali inseriti tra i patrimoni Unesco – e Cadice.
Il Cigno nero
A Siviglia, nella località di Cazalla de la Sierra, si trova la sartoria della ballerina giapponese Yumiko Takeshima, dove sono stati disegnati gli spettacolari costumi indossati da Nataline Portman nel film Il Cigno nero.
Ecco questi, come vi dicevo prima, sono solo alcuni dei film girati a Siviglia.