Il castello di Karak

castello crociatoTra le cose da vedere in Giordania c’è anche il Castello di Karak. Il castello dei crociati che non va confuso con il Krak de Chevalier che si trova in Siria e che ho visitato nella secona parte di questo viaggio.

strada dei re giordania

Lasciata Um as Rosas ci siamo diretti verso sud, lungo la strada dei Re. Prima di arrivare al Castello di Karak, ci siamo fermati ad ammirare le gole del Wadi Mujib. Sorprende che l’accesso alla roccasforte crociata di Karak costi appena 1 JD, ovvero circa 1 €. Pochissimo per quella che è considerata una delle principali attrattive della Giordania.

Karak

 Questa fortezza è famosa per le battaglie tra i crociati e le armate musulmane del feroce Saladino. OPS! Siamo in Giordania. Allora riformulo la frase:
questa fortezza è famosa per le battaglie tra i crociati e le armate musulmane del prode Saladino.

 

Il castello di Karak, come dicevo è una delle principali attrattive della Giordania, ma un tempo era solo uno dei tanti castelli che si potevano trovare lungo la strada dei Re, tra Amman e Aqaba. Il castello, che si trova ad un’altitudione di circa 900 metri sul livello del mare domina il paesaggio ed è considerato è uno dei più importanti esempi di archietettura militare del periodo crociato. 

Castello di Karak Giordania
La visita al castello richiede tempo, soprattutto se si vuole visitarlo tutto, sotterranei compresi. In ogni caso, per i più frettolosi, va bene anche un giro veloce, giusto per avere il colpo d’occhio sul paesaggio circostante, dominato dal castello. Per chi ha più tempo, ce’è da visitare anche il Museo archeologico di al-Karak, allestito presso la corte inferiore del castello. Qui il visitatore può approndire le sue consocenze sul territorio e sulla storia di al-Karak. dal periodo preistorico fino islamica. Ovviamente, visto la location dove è situato, uno spazio piuttosto approfondito è dedicato al periodo del castello nel periodo crociato.

.

One thought on “Il castello di Karak

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *