Piccola Petra – Siq al-Barid

 Piccola PetraLa mattina della vigilia di Natale l’abbiamo trascorsa interamente ne deserto, poi subito dopo pranzo ci siamo mossi verso Wadi Mousa, dove, prima di raggiugere la città ci siamo fermati a Piccola Petra (Siq al-Barid), che dista una decina di minuti di macchina la sito più famoso..

Una Petra in miniatura

Siq al-Barid ha due ingressi. Uno rivolto verso est e uno verso ovest. Da entrambi passavano le carovane dirette nelle due direzioni opposte.

 Piccola PetraVicino all’entrata del sito si trova il piccolo santuario dedicato al dio principale dei Nabatei, Duthu Ashara, che viene rappresentato senza occhi e naso assieme alle due mogli. Il sito include inoltre tombe, abitazioni anche canali e cisterne scavati nella roccia.

Molto carina, anche se non può assolutamente essere paragonata a Petra, anche per questo motivo è una tappa da fare assolutamente prima di Petra.  Dopo non avrebbe senso e soprattutto non sarebbe apprezzata. Quindi o prima di vedere Petra o niente.

Qui, a differenza di Petra, l’accesso è gratuito, ma c’è un cancello che chiude inesorabilmente alle 17, questo almeno in inverno, quando le ore di luce sono di meno. 
Si gira in poco tempo, in piena libertà. Non serve una guida locale, le informazioni che trovate sulle varie guide cartacee sono più che sufficienti. Serve invece una guida a chi si vuole avventurare lungo il sentiero, lungo circa 6 Km, che conduce fino a Petra, perché non è perfettamente segnato. Attenzione, per arrivare a Petra dovete avere il biglietto di ingresso al sito, che va acquistato preventivamente. Maggiori informazioni le trovate sul sito dell’Ente del Turismo

 Petra by Night

Petra By Night

Questa vigilia di Natale l’abbiamo trascorsa in modo molto particolare. Io a letto con un mal di testa tremendo, tutti gli altri con una suggestiva visita a Petra By Night, che prevedeva un concerto di musica beduina a lume candela davanti al Tesoro dove si arrivava dopo aver percorso il siq illuminato da lanterne.

Un modo diverso ed originale per trascorrere la vigilia di Natale, anche se non da tutti è stato apprezzato.
Petra by Night viene organizzato due volta a settimana, il lunedì e il giovedì e il biglietto è di 12 JD (circa 12 euro).

2 thoughts on “Piccola Petra – Siq al-Barid

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.