La mattina della vigilia di Natale l’abbiamo trascorsa interamente ne deserto, poi subito dopo pranzo ci siamo mossi verso Wadi Mousa, dove, prima di raggiugere la città ci siamo fermati a Piccola Petra (Siq al-Barid), che dista una decina di minuti di macchina la sito più famoso..
Una Petra in miniatura
Siq al-Barid ha due ingressi. Uno rivolto verso est e uno verso ovest. Da entrambi passavano le carovane dirette nelle due direzioni opposte.
Vicino all’entrata del sito si trova il piccolo santuario dedicato al dio principale dei Nabatei, Duthu Ashara, che viene rappresentato senza occhi e naso assieme alle due mogli. Il sito include inoltre tombe, abitazioni anche canali e cisterne scavati nella roccia.
Molto carina, anche se non può assolutamente essere paragonata a Petra, anche per questo motivo è una tappa da fare assolutamente prima di Petra. Dopo non avrebbe senso e soprattutto non sarebbe apprezzata. Quindi o prima di vedere Petra o niente.
Petra By Night
Questa vigilia di Natale l’abbiamo trascorsa in modo molto particolare. Io a letto con un mal di testa tremendo, tutti gli altri con una suggestiva visita a Petra By Night, che prevedeva un concerto di musica beduina a lume candela davanti al Tesoro dove si arrivava dopo aver percorso il siq illuminato da lanterne.
2 thoughts on “Piccola Petra – Siq al-Barid”