Come andare a Stoccolma dall’aeroporto

stoccolma nottePartiti da tre aeroporti diversi, Roma, Milano e Verona, ci siamo ritrovati tutti a Francoforte e da qui siamo ripartiti insieme alla volta della Svezia.

Il nostro ptreno aeroporto stoccolmarimo approccio con Stoccolma è stato notturno. Inevitabile, visto che il nostro aereo è atterrato praticamente a mezzanotte
all’aeroporto di Arlanda.
Anche se la cena aveva lasciato un po’ a desiderare, un panino con il formaggio (o a scelta con il prosciutto) e una barretta in entrambi i voli, possiamo dire che tutto era andato per il meglio. Atterraggio morbido, aereo puntuale, bagagli arrivati tutti… che volere di più?

 Come andare a Stoccolma dall’aeroporto di Arlanda

L’aeroporto di Arlanda si trova a 45 Km da Stoccolma. Per raggiungere la città ci sono due alternative  (taxi a parte). O si prende una navetta  della compagnia Flygbussarna che parte ogni dieci minuti e raggiunge il centro di Stoccolma in circa 40 minuti. Oppure con il treno Arlanda Express  che parte ogni 15 minuti (il sabato corse ogni 30 minuti) e raggiunge Stoccolma in 20 minuti.
Noi siamo arrivati di notte, quindi la cosa più logica era quella di prendere il treno.  I biglietti si possono acquistare online, cosa che noi non avevamo fatto, oppure nelle apposite macchinette in stazione. Altre due possibilità sono quelle di prenderle agli uffici di Arlanda Express, direttamente in aeroporto oppure comprare il biglietto a bordo con un sovrapprezzo.
treno aeroporto stoccolma
Era notte e noi non abbiamo neppure cercato gli uffici di Arlanda Express, dando per scontato che fossero chiusi. Abbiamo così raggiunto la stazione ed abbiamo trovato le macchinette che, ovviamente, non accettavano euro. Per fortuna un ragazzo del gruppo (SOLO LUI) aveva cambiato in Italia e così ha anticipato per tutti le corone necessarie.
Di soldi però ne ha anticipati meno del previsto. Ad agosto, infatti,  c’è la promozione weekend che consente di pagare in due poco più del biglietto singolo. E così abbiamo iniziato a fare i biglietti, anzi un biglietto alla volta!
Quindi insierisci i soldi, ritira il resto, aspetta il biglietto e ricomincia. Il tutto per otto volte, ma solo perché un biglietto vale per due passeggeri, altrimenti avremmo dovuto raddoppiare la trafila.
 

Sroccolma by night

Raggiunta la stazione di Stoccolma abbiamo faticato non poco a trovare il nostro albergo. Le indicazioni non erano molto dettagliate e anche il navigatore ci ha portato fuori strada. Questo però ci ha fatto incontrare la “popolazione” notturna di Stoccolma.
 
Alla fine quando esausti siamo arrivati all’Hotell Norrtull erano le tre passate! Eravamo esausti. Il tipo della reception ci aspettava, aveva lista la completa e la mia carta di credito come garanzia,  ma non ci ha voluto dare le chiavi delle stanze se prima non saldavo le tre notti prenotate!

5 thoughts on “Come andare a Stoccolma dall’aeroporto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *