Mar Musa, incontro con padre Dall’Oglio

Una delle esperienza più belle del nostro viaggio in Siria l’abbiamo fatto a Mar Musa. Una comunità religiosa sulle montagne della Siria fondata dal gesuita romano padre Paolo Dall’Oglio.  Uno dei miracoli che è riuscito a fare qui padre dall’Oglio è la realizzazione di un dialogo interreligioso.

Mar Musa e il dialogo interreligioso

Qui a Mar Musa vivono e pregano insieme sia religiosi cattolici che siro-ortodosso. Non è un caso, perché una delle attività a cui maggiormente si dedica padre Paolo dall’Oglio è proprio il dialogo interreligioso che vuole anche avvicinare cristiani e musulmani

La comunità è autosufficiente, qui tra le montagne padre Paolo Dall’Oglio ha restaurato un antico monastero ed ora queste austere mura ospitano chi ne fa richiesta. Non è richiesto un pagamento, ma solo un aiuto.

Bello il posto e molto coinvolgente il gesuita romano che da oltre 20 anni vive in queste montagne dove è riuscito a trasformare un vecchio rudere in un luogo accogliente.

.

Padre dall'Oglio

Padre dall’Oglio, incontro con una persona speciale

Noi eravamo qui sono in visita e ci siamo sentiti subito parte di queste montagne, di questa comunità. Padre dall’Oglio si è fermato a parlare con noi, ci ha raccontato della sua Mar Musa e ci ha offerto pane, tè e dei labneh che poi sono delle palline di formaggio.

Ma un formaggio molto particolare perché nasce dalla lavorazione dello yogurt e poi conservato sott’olio. Detto così sembra una schifezza, ma era talmente buono che mi sono fatta dare la ricetta dei labneh. Non so se riuscirò mai a farla, ma prima o poi ci proverò. Le poche ore trascorse a mar Musa ci hanno toccato molto e abbiamo sentito l’esigenza di dare il nostro contributo.

Non poteva essere un aiuto fattivo, il nostro viaggio doveva continuare, ma un aiuto economico, Anzi un sostanzioso aiuto economico. Non ci avevano chiesto nulla, ma era quello che tutti ci siamo sentiti di fare. Il bello è che è stato un sentimento spontaneo e comune, insomma, non ci siamo messi d’accordo, ma tutti abbiamo voluto aiutare il progetto di padre dall’Oglio.  

2 thoughts on “Mar Musa, incontro con padre Dall’Oglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.