Viaggio in USA: Monument Valley

10 agosto 2005

Se ieri la pioggia ci aveva risparmiato, oggi è tornata a funestare la nostra giornata, mandando a monte il progetto da Calamity Jane.

 Una violentissima pioggia torrenziale che si è scatenata proprio poco prima del nostro arrivo ad un’altra delle mete top di questo viaggio, la Monument Valley.
Al parco siamo arrivati in ritardo per colpa delle indicazioni stradali. Il cartello per il visitor center è molto piccolo (spero che nel frattempo lo abbiamo sostituito) ed è facile andare oltre. Un trucco per non sbagliare è quello di ricordarsi che l’entrata del parco è Arizona, subito prima del confine con lo Utah, all’altezza del bivio per il Goulding’s Trading Post (emporio e lodge che ha fatto da campo base per molte produzioni cinematografiche).
Anche se dalle foto non sembra, pochi minuti dopo questi scatti si è scatenato l’inferno.

Le condizioni della strada erano proibitive anche per le jeep, figuriamoci per le nostre auto!
Ci siamo così dovuti accontentare dello spettacolo offerto dalla terrazza del visitor center. E pensare che nostro desiderio era quello di fare un giro a cavallo, come veri cow boy.
Per noi la Monument Valley rimane quella vista in tanti film western, per me in particolare che sono sempre stata appassionata del genere fin da piccola. C’è poco da fare, quando penso al paesaggio dei film western l’immagine che mi viene in mente è solo una, le rosse rocce monolitiche della Monument Valley che si stagliano sull’azzurro del cielo. Questo doveva essere uno dei top del mio viaggio, invece il mio ricordo di questo luogo mitico è solo quello del suo profilo, rigato dalla pioggia, attraverso il vetro. Triste come non mai osservato attraverso il vetro e attraverso la pioggia e avevo quasi l’impressione di vedere John Wayne cavalcare fiero in Ombre Rosse o ancora Sergio Leone che batte il ciak di C’era una volta il West.
E così, mentre mi perdevo nel mio immaginario, piano piano la pioggia si è placata, ma ormai era tardi e la giornata era rovinata. Peccato! Mogi mogi ci siamo diretti al Canyon da Chelly dove avevamo dormito all’interno del parco.

One thought on “Viaggio in USA: Monument Valley

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *