Viaggio musicale in Spagna tra eventi
Per chi ama la musica, niente di meglio che scegliere come meta delle vacanze una località che, proprio durante il periodo estivo, punta su un programma musicale di qualità.
Tra le varie proposte che si possono trovare in Europa, e vi assicuro che non sono poche, vi segnalo due iniziative da segnare in agenda se vi travate in vacanza nel nord della Spagna.
Si tratta di due aventi che sono da tempo una tradizione collaudata: il Festival di Jazz di Vitoria e la Quindicina Musicale di San Sebastián. Per la qualità della programmazione e il prestigio degli artisti che si esibiscono, sono annoverati tra i festival internazionali di musica più importanti d’Europa.
La programmazione è fatta di spettacoli esclusivi, interpreti di fama mondiale e scenari unici, generi di musica profondamente diversi, questo è vero, ma che hanno in comune l’obiettivo di regalare al pubblico sensazioni indimenticabili.

Nella città di Vitoria-Gasteiz, durante il festival (18-21 luglio),si potrà assistere alle esibizioni dal vivo di alcune delle principali stelle del jazz e di giovani promesse. Il Festival di Jazz di Vitoria è molto di più, la musica si riverda anche per le strade, con il jazz allegro e divertente delle bande di New Orleans che sfilano per la città e, di notte, le jam session che si improvvisano in alcuni club.
Quindicina Musicale di San Sebastián
A Donostia-San Sebastián invece i visitatori avranno un mese di musica, tra opera, il balletto classico, la musica antica e i concerti sinfonici. Quindicina Musicale di San Sebastián è uno degli eventi più antichi d’Europa.
L’edizione 2012 coinvolge importanti complessi internazionali che si esibiscono in scenari diversi: dal l’Auditorium Kursaal, sede principale del festival, al quale si affiancano location suggestive come come la Basilica di Santa Mariae il Palazzo di Miramar, insomma luoghi speciali che contribuiscono a rendere l’atmosfera decisamente magica.