Vinci Stoccolma al Festival del Verde e del Paesaggio a Roma

Dal 17 al 19 maggio  gli spazi dell’Auditorium Parco della Musica di Roma ospiteranno il Festival del Verde e del Paesaggio  e questa sarebbe già una notizia. 
Ma visto che qui si parla di viaggi il mio invito è quello di visitare lo spazio “Swedish garden lifestyle” organizzato all’interna della manifestazione da Sonia Santella, l’Associazione di parchi pubblici e giardini Swedish Gardens Lifestyle che promuove i grandi giardini storici della Svezia e la loro unicità attraverso lo stile di vita svedese vicino alla natura.

La Svezia al Festival del Verde e del Paesaggio a Roma – giardini, cibo e lifestyle svedesi per promuovere i grandi giardini storici della Svezia e la loro unicità

Uno spazio dove oltre all’aspetto più puramente  verde troverete anche un particolare spazio gastronomico, con lo chef Patrik Sewerin che vi farà scoprire l’importanza e l’influenza degli orti nella cucina svedese. 

Patrik è sicuramente la persona giusta, il ristorante dove lavora, quello del bellissimo Castello settecentesco di Gunnebo (vicino Göteborg) è famoso per l’uso di prodotti dell’orto della cucina.

Per chi preferisce i fiori a tavola (e non come decorazione, ma come ingrediente) l’appuntamento è con Sonia Santella, autrice di “Giardini di Svezia”.

Panorama di Stoccolma

Se questi ancora non vi sembrano buoni motivi per partecipare all’evento, vi segnalo che tutti coloro che il 19 maggio, dalle 12 alle 16, visiteranno lo spazio “Swedish garden lifestyle” avranno l’opportunità di vincere un weekend a Stoccolma. Vincere è facile, basta solo rispondere a 2 semplici domande sulla capitale svedese. A mettere in palio le due notti in albergo è l’Hotel Skeppsholmen situato in una zona molto verde del centro di Stoccolma. A questo punto, per chi vincerà il viaggio è d’obbligo visitare alcuni dei giardini e parchi di Stoccolma, in particolare quelli che rientrano tra gli Swedish gardens.

Skansen


Per quello che mi riguarda, durante il mio mio viaggio, ho visitato quello che è anche un vero e proprio museo all’aria aperta, lo Skansen nel polmone verde Djurgården.

Tra gli altri vi segnalo: 

    • Il giardino Millesgården caratterizzato dalle sculture di Milles, che regala anche una straordinaria vista panoramica sulla città
Rosendal’s Garden
Ola Ericson/imagebank.sweden.s
  • Il Rosendals trädgårdar, con il suo orto e ristorante biologico che serve i prodotti coltivati in loco
    • Il romanticissimo parco del Principe Eugene a Waldemarsudde.

Drottningholm

Ola Ericson/imagebank.sweden.se

  • La corte del palazzo reale di  Drottningholm, conosciuto come la Versaille svedese.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.