![]() |
Uno dei maggiori festival di musica classica contemporanea |
Come va la vostra voglia di weekend? C’è Varsavia che vi aspetta
Se state indecisi su dove andare nei prossimi giorni, vi suggerisco la città di Varsavia, che dal 21 al 30 settembre offre ai visitatori un programma ricco di iniziative culturali, articolati su tre diverse eventi.
Autunno di Varsavia
Si comincia il 21 settembre con la 55esima edizione del Warszawska Jesień (Warsaw Autumn Autunno di Varsavia). Si tratta di uno dei festival di musica classica contemporanea più famosi al mondo.
Il tema di quest’anno è la sperimentazione vocale e le nuove tecnologie.
Un festival di qualità che si avvale anche di location molto particolari che spaziano dalla Filarmonica agli spazi postindustriali che negli ultimi anni sono stati sapientemente rivalorizzati.
![]() |
Dal 23 al 29 settembre la musica mondiale è a Varsavia |
Ancora musica con il festival Skrzyżowanie Kultur (Cross Culture Festival, “Incrocio di Culture”), in programma dal 23 al 29 settembre che sotto lo slogan “Ispirazioni d’Oriente“, quest’anno raccoglie artisti provenienti da 11 paesi del mondo, tra i quali Armenia, Corea e Siria, che si esibiranno sul palcoscenico allestito in Plac Defilad, in pieno centro cittadino, proprio davanti al Palazzo della Cultura e della Scienza.
Incrocio di culture, di voci, di costumi, ma a che di strumenti musicali. Il festival infatti propone anche momenti di spettacolo che vedono protagonisti i suoni di particolari strumenti tradizionali, tra questi il duduk, ma anche balli, canti e suoni espressione del folklore dei vari Paesi
![]() |
Dal 28 al 30 settembre torna la Warsaw Gallery Weekend |
Dalla musica all’arte contemporanea, con il Warsaw Gallery Weekend, che nel weekend del 28-30 settembre coinvolgerà 17 gallerie dela città che apriranno le porte per dare spazio ad uno degli eventi più interessanti nell’ambito dell’arte contemporanea.
Un’occasione unica per un itinerario che consente di scoprire Varsavia avendo come filo conduttore l’arte contemporanea, un modo per passeggiare, aiutati anche dalla piantina della città preparata per l’occasione, lungo le sponde della Vistola e in centro città, senza tralasciare una pausa nei locali dai nuovi design per assaggiare la birra, i famosi dolci polacchi o altre prelibatezze della cucina locale.