Mercatini di Natale in Svizzera

Messaggio importante per tutti gli appassionati di Svizzera e soprattutto di mercatini di Natale.

Foto Switzerland Tourism / André Meier

Tornano i mercatini di Natale e con loro le atmosfere uniche – che tanti ci piacciono – e che dominano il periodo dell’avvento, tra luminarie, dolci, bevande calde, gli alberi addobbati e l’immancabile musica che risuona per le vie del centro. Solo a pensarci sento già il profumo del il sidro caldo e del pan di zenzero.

Mercatini di Natale in Svizzera, in treno conviene

Il periodo pre-natalizio rappresenta un ottimo momento per visitare la Svizzera, che consente anche di approfittare dell’offerta che, anche quest’anno, vede insieme Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere, che anche quest’ano propongono una tariffa molto conveniente è la Promo 2×1 Mercatini

Promo 2×1 Mercatini

Foto Switzerland Tourism

La Promo 2×1 Mercatini è una speciale tariffa che consente di viaggiare in due, pagando un solo biglietto nel periodo dal 20 novembre – 20 dicembre. Sono tante le città svizzere che possono essere raggiunte, come Basilea, Berna, Losanna, Lugano, Montreux, Zurigo e Ginevra e tante altre località con partenza da Milano, Venezia, Genova e Bologna.

La cosa più importante da sapere è che i posti sono limitati e che i biglietti possono essere acquistati entro il 30 novembre, con almeno 3 giorni di anticipo.

Si tratta di una promozione, quindi, come accade sempre in questi casi, il biglietto non è modificabile né rimborsabile.

Il biglietto a tariffa promozione può essere acquistato presso i diversi canali di vendita:

  • le agenzie di viaggio abilitate
  • le biglietterie di stazione in Italia
  • il sito www.trenitalia.com
  • la App Trenitalia

Natale in Svizzera
Foto Switzerland Tourismus / Jan Geerk.

Mercatini di Natale in Svizzera

Mercatino di Natale a Basilea

Il mercatino di Natale di Basilea si svolge proprio accanto alla cattedrale, in Barfüsserplatz e in Münsterplatz ed è  uno dei più grandi e suggestivi della Svizzera. Qui vi attendono 155 chalet in legno riccamente addobbati, dove comprare oggetti di artigianato o lasciarsi andare con gli assaggi. Tra le tante leccornie da non perdere i Läckerli, ovvero i tipici biscotti di Basilea, dal sapore molto natalizio. Non a caso gli ingredienti principali sono mandorle, miele, cannella e chiodi di garofano. Dal dolce al salato con la fondue da gustare in Claraplatz alla Sennenhütte.

Foto Switzerland Tourism

Il mercatino di Natale di Basile nel 2011 ha conquistato il titolo di più bel mercatino di Natale della Svizzera

A Basilea vi consiglio anche di fare un giro sul bus turistico che con dodici fermate vi consente di salire e scende in tutti quelli che sono i punti principali della città, a bordo poi trovate anche una connessione Wi-Fi gratuita e un’audioguida in italiano, che vi permetterà di conoscere la storia dei principali punti di interesse lungo il percorso.

Münsterplatz

Questa è una delle più belle piazze di Basilea sulla quale si affaccia anche la storica cattedrale è proprio qui, sulla Münsterplatz, che viene collocato l’albero di Natale principale, decorato da Johann Wanner, lo specialista del Natale. Per tutti chalet ricchi di oggetti di artigianato, decorazioni natalizie e specialità gastronomiche. I più piccoli invece troveranno anche la Foresta delle fiabe, il carosello di Erich Murer e numerose attività.

Foto Switzerland Tourism / Jan Geerk

Il mercatino di Natale è aperto tutti i giorni dal 23 novembre al 23 dicembre 2023 dalle ore 11.00 alle 20.30. Il 23 dicembre 2023, il mercatino di Natale sulla Barfüsserplatz chiude già alle or 20.00 e quello sulla Münsterplatz alle ore 18.00.

Tra le cose da fare a Basile in questo periodo c’è la salita sul campanile della cattedrale, che dal 28 novembre al 23 dicembre offre una bella vista sul centro storico illuminato. L’ingresso CHF 6. Entrata fino alle ore 17.30.

Switzerland Tourism / André Meier

Barfüsserplatz

Tanti gli stand presenti anche a sulla Barfüsserplatz tra specialità gastronomiche e articoli da regalo, inoltre è qui che troverete la ruota panoramica “Happy Garden” di Erich Wolf .

Da non perdere poi la Piramide di Natale che, con i suoi 13 metri d’altezza, è visibile anche in lontananza.

Winter Special

Chi acquista per il proprio pernottamento – nel periodo 17 novembre – 31 gennaio 2024 – il pacchetto Winter Special ha diritto ad avere anche una BaselCard a persona e un buono StadtBonBasel (a camera) del valore di 50 Franchi Svizzeri

Cosa fare a Basilea nel periodo natalizio

Non solo mercatini, nel periodo festivo Basilea offre ai visitatori anche molte altre attrazioni

  • Il tram di Natale, un tram d’epoca decorato a festa che attraversa il centro di Basilea
  • La Basler Krippenweg, la via dei presepi di Basilea.
  • Gite in battello

Mercatini di Zurigo

A Zurigo i mercatini di Natale proprio non mancano Sono 4 i principali mercatini di Natale che animano la città di Zurigo tra artigianato e prodotti tipici e tanto vin brulè.

Christkindlmarkt

Il Christkindlmarkt è il più grande Mercatino di Natale indoor della città e uno dei più grandi d’Europa. Al centro della monumentale hall della Stazione Centrale di Zurigo. Qui trovate un villaggio composto da 140 casette decorate. Da non perdere il grande albero di Natale alto di 10 metri che si accende pedalando con vigore le bici elettriche poste accando all’albero.  Aperto da 23 novembre al 24 dicembre 2023

Natale in svizzera
Zurigo Switzerland Tourism

Wienachtsdorf sulla Sechseläutenplatz

Il mercatino di Natale, con le sue oltre 100 bancarelle, è il più grande di Zurigo è quello di Wienachtsdorf, grande e anche scenografico. Si trova sulla Sechseläutenplatz vicino al Teatro dell’Opera e non lontano dal Lago di Zurigo. Aperto da 23 novembre al 23 dicembre 2023

Niederdorf

Quello allestito nel quartiere di Niederdorf è il più antico mercatino di Zurigo. Lo trovate tra Hirschenplatz e Rosenhof con tanti prodotti artigianali. Per i più golosi segnalo che vicino all’ingresso di molti negozi si trovano alberelli decorati con cioccolatini, sono un omaggio dei negozianti ai passanti. Aperto da 23 novembre al 23 dicembre 2023

Werdmühleplatz

Il mercatino di Natale di Werdmühleplatz non brilla certo per grandezza, ma non solo solo le poche casette di legno ad essere l’attrattiva, ma il Singing Christmas Tree accanto al quale tutti i giorni i bambini di Zurigo si esibiscono con canti natalizi sul grande palco decorato a forma di albero di Natale. Aperto dal 23 novembre al 23 dicembre 2023.

Zurigo
Zurigo Ch.Sonderegger CH-9424 Rheineck

Da segnare in agenda che il 23 novembre alle ore 18 in punto è prevista l’accensione, in contemporaneamente dei 12.000 cristalli LED bianchi, blu e rossi delle luminarie LUCY in Bahnhofstrasse. Un appuntamento che ogni anno attrae una gran folla che non vuole perdere l’inizio ufficiale dei mercatini di Natale zurighesi.

Maggiori informazioni sugli altri mercatini di Natale a Zurigo li trovare qui

Mercatini di Ginevra

La magia del Natale a Ginevra è “Noel au Quai”, il maestoso mercatino sul Quai du Mont-Blanc proprio lungo le rive del Lago di Ginevra che dal 16 novembre al 24 dicembre si trasforma in uno scenario incantevole di luci e sorprese tra bancarelle di designer e artigiani.

Foto: Switzerland Tourism / André Meier

Da non perdere una tappa allo “Le Chalet a Fondue” per gustare uno dei più tradizionali piatti svizzeri: la fondue . Per i più golosi anche una bella fetta di strudel accompagnata da un bicchiere caldo di vin brulé da gustare al “Christmas Pub” con DJ set nei fine settimana.

E per i più piccoli un padiglione con un ricco programma di animazioni.
Tra le attrazioni per i più piccoli segnalo la possibilità di fare un giro sul pony, sulle carrozze trainate dai cavalli e sulle giostre d’epoca allestite sul lato Bains des Pâquis.

Mercatini di Lucerna

Quello di Lucerna è uno dei mercatini di Natale Svizzeri da non perdere.

Franziskanerplatz

Foto Luzern Tourismus / Beat Brechbühl

Per chi cerca regali originali segnalo le bancarelle del mercatino di Franziskanerplatz, uno dei 10 mercatini più belli della Svizzera, lo trovata nella piazza adiacente alla Chiesa francescana. Aperto dall’1 al 21 dicembre 2023

Weinmarkt

Altro appuntamento da segnare in agenda è quello l’Handcraft Market, pensato soprattutto per chi è alla ricerca solo di oggetti fatti a mano, lo trovate a Weinmarkt durante i weekend di dicembre e nel giorno dell’Immacolata.

Dall’1 al 3 dicembre tornano i giovani designer svizzeri al “Design Schenken” che propongono idee regalo creative.

Per chi ama la musica dal vivo da segnare in agenda che dal 14 al 17 dicembre nella Cappella di San Pietro, nell’ambito del “Forum internazionale Venite”, sono in programma diversi momenti musicali.

Dal 23 novembre al 1° gennaio 2024 danzano sul lago vicino alla Stazione gli abeti in legno realizzati dall’Associazione dei falegnami lucernesi.

Lo spettacolo visivo e musicale “Dancing Christmas Trees” rallegra i visitatori dalle 17 alle 22.

Vogeligärtli

Al Vogeligärtli dal 17 novembre al 23 dicembre trovate un piccolo villaggio di Natale, una appuntamento dedicato anche a giovani artisti e designer che qui trovano il modo di farsi conoscere. Artisti, cori, artisti, musicisti e band di Lucerna e dintorni si esibiscono sul palco all’aperto. Per i bambini  anche la possibilità di fare un giro sul trenino attraverso la foresta magica. 

Inseli-Park

Da venerdì 17 novembre al 23 dicembre, l’Inseli-Park di Lucerna ospita il Il Rudolf’s Weihnachtsmarkt (il mercatino di Rudolf) dove non manca la possibilità di scaldarsi il formaggio caldo da gustare nello Chalet di Rudolf e tante altre delizie tipiche. Un mercatino da vedere e rivedere perché gli espositori cambiano ogni settimana. Completa l’offerta del mercatino di Inseli-Park anche un ricco programma di eventi con spettacoli di burattini e saltimbanchi, concerti, favole per bambini .

Mercatini di Montreux

Per il mercatino di Natale di Montreux che vanta anche una posizione scenografica con montagne e lago a fare da cornice.

mercatino di Natale di Montreux
Foto Keine Angaben

Nei suoi 150 chalets – aperti dal 23 novembre al 24 dicembre – troverete prodotti fatti a mano, specialità culinarie e una ruota panoramica sul lungolago.

E non è tutto, a completare lo scenario anche straordinario villaggio di Babbo Natale Rochers-de-Naye, a 2042 metri d’altitudine. Babbo Natale ci arriva facilmente a bordo di un trenino a cremagliera.

Foto Switzerland Tourism – By-Line: swiss-image.ch/Christof Schuerpf

Mercatini di Losanna

Anche quest’anno il Natale a Losanna è anche un ricco calendario di eventi che si terranno dal 21 novembre al 31 dicembre 2022 in occasione della rassegna BôNoel̈ con un programma ricchissimo che quest’anno torna in Place des Pionnières, con un piccolo mercato etico e sostenibile. Per la gioia dei bambini una giostra a forma di albero di Natale gigante e una pista per slittini.

Foto Switzerland Tourism/Jan Geerk

Ad abbellire il Grand Marché de Saint-François ci sarà un abete monumentale alto 15 metri, ornato da giganteschi baubles.

Per i più piccoli sull’Esplanade de la Cathérale c’è il Villaggio dei bambini e poi ci sono le carrozze trainate da cavalli. La ruota panoramica invece la trovate in Place du Château e sempre qui trovate l’Igloo du Terroir vaudois dove poter gustare deliziose fondue e piatti tipici del Canton Vaud

Tra gli appuntamenti da segnare in agenda ci sono:

  • martedì 21 novembre ore 12 apertura dei mercatini
  • sabato 25 novembre ore 18.00 parata di apertura

Mercatini di Berna

Le atmosfere dell’avvento e i mercatini di Natale, offrono, senza dubbio, un motivo in più per visitare la capitale Svizzera, il cui centro storico è anche patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Foto Bern Welcome

Sternermarket

Il mercato delle stelle con 80 capanne di legno dove trovare non solo oggetti di artigianato, ma anche prelibatezze invernali, bevande calde. Non manca poi il villaggio dei bambini bernese con giostra e animazione che fa brillare gli occhi dei bambini e un accogliente chalet per la fonduta. Aperto dal 24 novembre al 30 dicembre.

Waisenhausplatz

Natale in svizzera
Berna swiss-image.chBern Tourismus

A Berna il mercatino di Natale è soprattutto quello in Waisenhausplatz che vanta una tradizione ventennale. Nei suoi 50 chalet di legno decorati a festa offre una vasta gamma di prodotti alimentari e artigianali. Aperto dall’1 al 24 dicembre

Münsterplatz

Münsterplatz è il mercato dell’artigianato dove ogni mese vede un centinano di artigiani esporre i prodotti fatti nei loro laboratori, che dall’1 al 23 dicembre sono a tempa natalizio. Nei vari chalet in legno anche una bella scelta di cose golose da mangiare o prodotti di artigianato da portare a casa, come fiori secchi, gli oggetti in legno, le candele profumate e i gioielli.

Berna a Natale
Foto Bern Welcome 

Per chi ama pattinare, da segnare in agenda che da metà dicembre, fino a gennaio 2022 la piazza di fronte al Palazzo Federale si trasformerà in una pista di pattinaggio di 600 mq nella quale è possibile accedere gratuitamente. Qui trovate anche un ristorante dove mangiare prodotti tipici.

Stesso periodo anche per il Mercatino delle Stelle nel parco Kleine Schanze con lo chalet della fondue, aperto tutti i giorni dalle 11 alle 24, e il villaggio per i più piccoli dove non manca l’animazione organizzata.

Foto Bern Welcome

Visto che ricca scelta? Le settimane sono 4 e la tariffa molto allettante, allora fatevi i vostri conti perché a Natale i mercatini della Svizzera anche quest’anno sono più facilmente raggiungibili, allora perché limitarsi a  visitarne uno solo?

4 thoughts on “Mercatini di Natale in Svizzera

  1. Pingback: MERCADOS DE NAVIDAD: 80 POSTS QUE AYUDAN PARA VIAJAR [4] | Viatges pel Món

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *