Aria di Natale in Svizzera

mercatini di natale in svizzera

Zurigo Ch.Sonderegger CH-9424 Rheineck

Mercatini di Natale in Svizzera, in treno conviene

Messaggio importante per tutti gli appassionati di Svizzera e mercatini di Natale, svizzeri ovviamente. Anche quest’anno torna l’offerta di di Trenitalia e Ferrovie Svizzere per consente di raggiungere da Milano, con i treni Eurocity,  località come Berna, Basilea, Ginevra, Lucerna, Losanna, Montreux e Zurigo a prezzi molto vantaggiosi durante il periodo dell’Avvento.

Si parla di tariffe come 25 euro in seconda classe e 45 euro in prima. Decisamente non male, si parla di uno sconto fino al 75%. Prendiamo l’esempio del viaggio per Basilea che normalmente costa 102 euro, grazie a questa promozione lo pagherete solo 25 euro.

Lo so che manca circa un mese all’avvento e ai mercatini di Natale svizzeri, ma se non vi sbrigate rischiate di perdere il treno! O meglio di perdere la tariffa scontata Promo Mercatini, perché è vero che sono disponibili 16 collegamenti diretti al giorno da Milano Centrale, ma i posti in promozione, sono limitati. Inoltre l’offerta Promo Mercatini va acquista entro il 30 novembre, ma fossi in voi non aspetterei l’ultimo minuto!

Quindi non esitate, scegliete la città da visitare e comprate ora i biglietti. Per partire poi avrete tempo dal 21 novembre al 19 dicembre 2019.

Come comprare i biglietti scontati?

I biglietti PROMO MERCATINI possono essere acquistati solo in Italia, attraverso i seguenti canali:

  • presso le biglietterie di stazione
  • il sito www.trenitalia.com,
  • tramite l’App Trenitalia (selezionando il nome offerta “Promo Mercatini”)
  • nelle agenzie di viaggio abilitate.

Ora che sapete tutto non vi resta che scegliere dove andare.

Ecco i mercatini di Natale più famosi della Svizzera

Reno Basilea

Mercatino di Natale a Basilea

Il mercatino di Natale di Basilea si svolge proprio accanto alla cattedrale, in Barfüsserplatz e in Münsterplatz. Qui, dal 28 novembre al 23 dicembre 2019, vi attendono i classici chalet in legno riccamente addobbati, dove comprare oggetti di artigianato o lasciarsi andare con glia assaggi. Tra le tante leccornie da non perdere i Läckerli, ovvero i tipici biscotti di Basilea, dal sapore molto natalizio. Non a caso gli ingredienti principali sono mandorle, miele, cannella e chiodi di garofano. Dal dolce al salato con la fondue da gustare in Claraplatz alla Sennenhütte,
tutti i giorni dalle 11 alle 20,30.

 

Natale in svizzera

Zurigo Switzerland Tourism

Mercatini di Natale di Zurigo

Sono 5 i principali mercatini di Natale che verranno allestiti, dal 21 novembre al 23 dicembre 2019 nella città vecchia, in Stazione (aperto anche il 24 dicembre), sulla Werdmühleplatz, al Münsterhof e nella scenografica Sechseläutenplatz di fronte al lago
con il Wienachtsdorf (villaggio di Natale) e la pista di pattinaggio.

Natale a Zurigo è anche appuntamento con i canti natalizi dell’originale e suggestivo Singing Christmas Tree e con le luminarie della
Bahnhofstrasse. Per gli amanti dello shopping negozi aperti anche la sera e la domenica

 

Zurigo

Zurigo Ch.Sonderegger CH-9424 Rheineck

Mercatini di Natale di Ginevra

La magia del Natale a Ginevra è soprattutto al Parc des Bastions, uno dei parchi più belli della città che  dal 4 al 31 dicembre 2019 si animerà di luci e sorprese.

Anche in qui tanto spazio per lo shopping e per soddisfare il palato: dal panino all’astice ai più tradizionali piatti svizzeri: fondue,
raclette o strudel, il tutto accompagnato da un bicchiere caldo di vin brulè.
A completare lo scenario una sulla pista di ghiaccio e il Children’s Pavilion, una sala giochi per i più piccoli dove scaldarsi e giocare in compagnia.

Mercatini di Natale di Lucerna

Decisamente uno dei mercantini di Natale Svizzeri da non perdere. A Lucerna il mercatino è all’insegna delle luci e dei colori, qui, dal 5 al 22 dicembre 2019, l’incontro tra tradizione e design è la caratteristica principale, ma soprattutto ce n’è per tutti i gusti.

Per chi cerca regali originali da non ecco le bancarelle di Franziskanerplatz e ancora il Festival “Design Schenken” (Design da regalare) al Viscosistadt.

Date leggermente sfalzate – dal 6 al 8 dicembre 2019 – quelle per il mercatino di Emmenbrücke, situato nel quartiere emergente dell’hinterland di Lucerna, dedicato ai prodotti creati da 90 designer svizzeri.

Altro appuntamento da segnare in agenda è quello l’Handcraft Market, pensato soprattutto per chi è alla
ricerca solo di oggetti fatti a mano, lo trovate a Weinmarkt durante i weekend a dicembre e nel giorno dell’Immacolata.

 

Lucerna

Lucerna swiss-image.chLuzern Tourismus

Mercatini di Natale di Montreux

Per il mercatino di Natale di Montreux questo è un anno speciale, spegne infatti 25 candeline. Già questo anniversario sarebbe un buon motivo per sceglierlo, un altro è la sua posizione con montagne e lago a fare da cornice.

Nei suoi 160 chalets – aperti dal 21 novembre al 24 dicembre 2019 – troverete prodotti fatti a mano, specialità culinarie e una ruota panoramica sul lungolago.

E non è tutto, a completare lo scenario anche straordinario villaggio di Babbo Natale Rochers-de-Naye, a 2042 metri d’altitudine. Babbo Natale ci arriva facilmente con la sua slitta volante, voi molto più comodamente a bordo di un trenino a cremagliera.

 

natale in svizzera

Montreux Switzerland Tour

Mercatini di Natale a Losanna

Anche quest’anno il Natale a Losanna è anche un ricco calendario di eventi che si terranno dal 20 novembre al 31 dicembre 2019 in occasione della rassegna BôNoel̈.

I tradizionali mercatini di Natale li trovate in piazza SaintFrançois, in Place Pepinet e in Place de l’Europe, mentre in piazza de la Louve sorgerà il Villaggio dei Bambini per chi non è Natale senza pista di ghiaccio ecco che potrà andare a pattinare alla spianata del Flon

Non mancheranno poi, fino al 31 dicembre, le installazioni luminose del Festival Lausanne Lumiéres che potranno essere ammirate in autonomia o seguendo appositi tour guidati.

Natale turismo svizzera

Berna swiss-image.chBern Tourismus

Mercatini di Natale a Berna

Le atmosfere dell’avvento e i mercatini di Natale, offrono, senza dubbio, un motivo in più per visitare la capitale Svizzera, il cui centro storico è anche patrimonio dell’Umanità UNESCO. A Berna il mercatino di Natale è in Waisenhausplatz e in Münsterplatz. Solo a pensarci sento già il profumo del il sidro caldo e del pan di zenzero. Da segnare le date: dal 30 novembre al 24 dicembre 2019 quando l’area si popolerà di chalet in legno dove comprare cose golose da mangiare o prodotti di artigianato da portare a casa, come fiori secchi, gli oggetti in legno, le candele profumate e i gioielli.

Berna notte

Non solo mercantini

Scegliendo la giusta combinazione di date potrete anche cogliere altre occasioni, come quella della grande pista di pattinaggio, alla quale si potrà accedere liberamente. Ben 600 mq di superficie ghiacciata dove volteggiare in allegria e non ultimo un ristorante dove riprendere le energie prima di… ricominciare a pattinare.
Ancora un mercatino, si tratta del Mercatino delle Stelle, che sarà aperto dal 28 novembre al 29 dicembre 2019 al parco Kleine Schanze, tra le cose da non mancare, una sosta allo chalet della fondue, aperto tutti i giorni dalle 11 alle 24

Visto che ricca scelta? Le settimane sono 4 e la tariffa molto allettante, allora non limitatevi a  visitare un solo mercatino di Natale in Svizzera-

La Svizzera a Milano

E se la vostra voglia di Svizzera in inverno è tanta, non perdete l’occasione di visitare la Swiss Winter Lounge allestita, dal 4 novembre al 20 dicembre 2019, presso la Terrazza di Via Palestro, troverete ad aspettarvi chalet, ovovie e vagoni per vivere in città un’anteprima dell’inverno fra specialità culinarie, apres-ski e leggendari trenini rossi. Novità di quest’anno la Fondue Experience: ogni sabato su prenotazione si può gustare il piatto più conviviale della Svizzera. L’evento è organizzato da Svizzera Turismo in collaborazione con Corvatsch, Engadin St. Moritz Mountains e Ferrovia retica

 

2 thoughts on “Aria di Natale in Svizzera

  1. Sono già stata in Svizzera a Lucerna, è davvero stupenda, sicuramente merita anche in inverno tutta illuminata per i mercatini! Mi piacerebbe vedere anche Zurigo. Non c'è proprio nulla nella zona del Ticino?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *